Per i nostri clienti

Perizie: rivolgetevi ad ASFMS

Può accadere che tra un falegname e il cliente/committente insorgano delle divergenze. Spesso però queste possono essere appianate in modo semplice e veloce
 
Ad esempio, con l'intervento di un esperto neutrale nell'ambito di un'ispezione visiva, in grado di comporre la maggior parte delle controversie con un verbale sull'esito e di creare la base per un accordo risolutivo.
A questo scopo ASFMS ricorre ad esperti associati, incaricati di redigere perizie specialistiche, perizie di parte o neutrali ed in grado di condurre mediazioni. I periti competenti sono in grado di fornire i seguenti servizi:
 
Ispezione visiva
Un'ispezione visiva in loco alla presenza di tutte le parti coinvolte consente un'agevole conciliazione, il cui risultato viene riportato in un verbale. Una soluzione semplice ed economica a gran parte delle divergenze.
 
Perizia di parte
Una perizia di parte è un accertamento imparziale dello stato effettivo di un'opera, che serve come base decisionale per le azioni successive. Una perizia di parte ha il valore di un'affermazione di parte e non è vincolante per la controparte.
 
Perizia con accordo per procedura d'arbitrato
Una perizia con accordo per tutte le parti è un accertamento imparziale dello stato effettivo di un'opera. Sulla base delle informazioni ottenute con la perizia, il perito decide le azioni successive e la ripartizione dei costi derivanti dal contratto. Sulla base della perizia, il perito, d'accordo con le parti, può stabilire la responsabilità delle parti in qualità di perito arbitrale e raggiungere un accordo extragiudiziale.
 
Perizia giudiziaria
La perizia viene ordinata da un giudice nell’ambito di una procedura giudiziaria. Sulla base delle informazioni ottenute con la perizia, il giudice decide le azioni.
Se avete problemi è sempre un bene provare a risolverli con il metodo più semplice. Le parti interessate sappiano che perizie ordinate dal giudice non danno risultati diversi di quanto spesso si può ottenere con una semplice ispezione visiva. La neutralità e la competenza dei maestri  falegnami è riconosciuta, sia che essi operino a livello di perizia visiva che in ambito giudiziario.
 
Tramite  formulario potete richiedere una perizia alla nostra associazione.
A dipendenza del caso vi comunicheremo l’assunzione della perizia ed il nome del perito.