Collaboratori

Carriera

I corsi dell'accademia del falegname portano ad un diploma superiore riconosciuto a livello federale. I corsi in italiano  si svolgono in italiano a Gordola e al Bürgenstock, presso la scuola specialzzata per falegnami. Inoltre, un parte di corsi (moduli generali) comuni a molte professioni vengono offerte secondo il programma qui allegato.
 
Nel 2017-2018 si tiene un corso presso la scuola del Bürgenstock per chi desidera passare al grado di specialista della produzione. I corsi, in tedesco, sono accompagnati da un coach che parla italiano che aiuterà gli iscritti alla comprensione.

A dipendenza degli interessi, il corso accompagnato da coach in italiano potrebbe venire ripetuto nei prossimi anni.
Documenti e link utili

Aiuti finanziari
Chi frequenta i corsi dell'accademia del falegname, riceverà contributi finanziari dalla confederazione, rispettivamente dalla commissione paritetica cantonale CPC e dal fondo MAEK.
 
Hanno diritto a ricevere il contributo dalla CPC tutti i lavoratori che pagano il contributo professionale.
Hanno diritto a ricevere il contributo MAEK tutti i lavoratori per i quali il datore di lavoro conteggia l'AVS/AI/IPG/AD con la cassa AVS dei falegnami, quindi di regola i datori di lavoro associati a "l'uomo che fa".
 
Nella migliore delle ipotesi, i contributi  permettono di coprire circa il 50-60% delle tasse di iscrizione. Siccome a livello federale si passa da un sistema di sussidio ai corsi ad uno di sussidio ai partecipanti, ci è ora impossibile quantificare più precisamente l'entità dei contributi.